Lo spettacolo teatrale

artenova

presenta

 “MALEDETTA LINEA”

Una storia che racconta tante altre storie

ragazzi, uomini, e donne che si sono sacrificati per il nostro presente

 

Una vecchia cascina da abbattere, l’ultimo “simbolo”,  l’ultimo residuo dei bombardamenti che avvennero su Cassino da gennaio a maggio 1944; un intraprendente e giovane giornalista, inviato sul luogo per realizzare il quotidiano scoop; una linea immaginaria che sembra rappresentare la famosa e maledetta LINEA GUSTAV che viene innalzata all’interno della cascina dal vecchio Vitale, residuo umano di quel terribile conflitto che fu la seconda guerra mondiale.

Questi gli elementi, il perno intorno al quale si sviluppa la storia.

Il protagonista non riesce a rimuovere dalla sua mente, dalla sua memoria le grida  di tante donne, bambini e uomini.

Vitale, oggi vecchio e stanco, è solo un uomo che ha attraversato la seconda guerra mondiale e ne è rimasto “macchiato”.

Il giovane giornalista, assetato di notizia e incuriosito dal vecchio che non vuole abbandonare la cascina di famiglia, si trova suo malgrado costretto ad introdursi all’interno per cercare di dissuadere il vecchio e convincerlo ad uscire, ma verrà inevitabilmente trascinato nel tunnel dei ricordi.

L’inaspettata “apparizione” di una figura femminile permetterà al giornalista di comprendere meglio il tormento del vecchio.