Il progetto Memotech incontra le scuole

Memotech è il progetto di Golem Ict, vincitrice del bando per il progetto ABC Memory Gate: la porta della memoria, che si basa su un’azione innovativa sul tema della conservazione e trasmissione della memoria storica, attraverso la creazione di un percorso multimediale e multidisciplinare che coinvolge le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, lo storytelling e le arti performative.

In quest’ambito un ruolo fondamentale è la collaborazione con Artenova che si occuperà di un segmento progettuale che attiene ad una serie di conferenze sui fatti della Seconda Guerra Mondiale.

 

La conferenza, che agli organizzatori piace definire conferenza/animata, sono degli incontri con i ragazzi delle suole medie superiori, dove in una conferenza interattiva gli studenti prima sono stimolati da letture attinenti la tematica, eseguite da un attore professionista, e poi da un approfondimento antropologico/culturale che si svolgerà insieme ai rappresentanti dell’ANPI di Cassino. Fatti questi due passaggi gli alunni saranno condotti, attraverso gli spunti e le riflessioni emerse, al dibattito.